• Antipasti a Siena centro

    Eccellenze del territorio e primizie locali


    L’Osteria Il Grattacielo è ormai conosciuta in città non solo per l’originalità della sua gestione, ma soprattutto per i suoi strepitosi antipasti di Siena centro.

    Il carattere rustico, informale e molto conviviale del locale permette la condivisione di momenti di autentico piacere e divertimento, una convivenza tra più persone diverse o diversissime tra loro, ma in quel momento accumunate dal desiderio di gustare ottima cucina.

    Ed è in questa atmosfera unica, che trova perfetta collocazione la filosofia dei gestori dell’Osteria, basata sulla riscoperta di antichi sapori, tradizioni locali e genuinità ritrovata.


    Gli antipasti divengono così il piatto forte, sempre diversi tra loro, proprio come prevede l’usanza di Il Grattacielo, perché basati sulla disponibilità di materie prime di giornata e sulla creatività e l’inventiva di chi li prepara.

    I clienti possono così degustare salumi e formaggi locali, sottoli realizzati in casa con acciughe, aringhe, alici e molto altro, verdurine insaporite, primizie di stagione e tante prelibatezze a km zero.

    Taglieri, piatti singoli, composizioni e vassoi si alternano a seconda delle circostanze e dei gusti espressi dagli avventori.


    Non solo, l’ipotetico menu varia anche di stagione in stagione, lasciando spazio a nuove sperimentazioni o a veri e propri tuffi nel passato.

    In questo modo, durante il periodo estivo, è possibile provare anche panzanelle, insalata di farro e insalate fredde miste.

  • Qualità e convenienza del menu

    Trattandosi di un’osteria rustica ed economica, con un menu estremamente variabile e stagionale, le proposte gastronomiche cambiano ogni giorno.

    Ciò consente di esprimere creatività, estro, fantasia e conoscenza.

    Già, perché è necessaria una profonda conoscenza del territorio, della sua storia e delle sue tradizioni, per poter proporre e recuperare primizie ed eccellenze locali, soprattutto se provenienti da un passato remoto e, ormai spesso rivisitato, dalla nouvelle cuisine.

    Piatti considerati poveri, ma ricchi di nutrienti e con una loro storia ben precisa, sicuramente sani e gustosi.

    Da anni, per questo motivo, l’Osteria Il Grattacielo ha consolidato prolifici rapporti con i migliori produttori locali, nonché artigiani del gusto e fornitori di fiducia.


    Tutte figure professionali che tramandano la prelibatezza di salumi e formaggi locali, primizie della tradizione, etichette vitivinicole storiche, ma anche frutta e verdura biologici, carni a km zero e ingredienti sicuri e tracciabili.

    Il tutto con il preciso obiettivo di accompagnare e far gustare piatti genuini della cucina senese.

    Chi sceglie di mangiare presso questo locale, accetta di sperimentare una portata diversa ogni giorno.

    Le proposte hanno comunque tutte un unico filo conduttore, ovvero il rigoroso recupero della tradizionale.