• Osteria Il Grattacielo a Siena centro

    Ristorante rustico e tradizionale


    L’Osteria Il Grattacielo a Siena centro è un piccolo e caratteristico locale, gestito da sole tre persone, tutte originarie di Siena, quindi nate e cresciute in questa meravigliosa città. Da ciò deriva, non solo la passione e l’amore per il proprio territorio, ma anche una profonda conoscenza di tradizioni, usi e costumi, oltre che di sapori e tipicità locali.


    Una garanzia, insomma, di qualità e unicità, che passa per il desiderio di diffondere e far conoscere ai più, alcune delle più prelibate eccellenze di questa ricca terra. Proprio da questa filosofia, i tre gestori dell’Osteria Il Grattacielo a Siena centro sono partiti,rilevando e avviando l’attività nel 1999. Da quel giorno, tutti i giorni, l’obiettivo è sempre il medesimo, ovvero seguire e curare personalmente la realizzazione e la preparazione dei piatti tipici toscani e,soprattutto, senesi.
    Le pietanze vengo accuratamente cucinate e presentate al pubblico in modo semplice, abbondante e con esclusivi prodotti senesi.


    Un’ osteria piccola, senza menu, ma all’interno della quale le persone si ritrovano a mangiare tutte insieme in compagnia, proprio come una volta, quando valori come aggregazione e condivisione erano una sana abitudine.

    Il locale funziona in modo originale e del tutto alternativo, come amano dire i gestori stessi, “lavora adue velocità”: a pranzo non si serve su prenotazione, quindi le persone siedono ai tavoli e mangiano a seconda dell’ordine di arrivo o del tipo di pietanza scelta; mentre la sera è possibile cenare anche su prenotazione.

    Lo staff del ristorante, sempre al servizio della clientela, è composto dalle stesse tre persone, i gestori, che con attenzione e massima disponibilità si prodigano per soddisfare le più diverse esigenze.


    L’Osteria rimane aperta dal Martedì al Sabato dalle 11.30 alle 19.30. Domenica e Lunedì dalle 11.30 alle 15.00, chiude il 25 e il 26 Dicembre.

  • Una lunga storia nel campo della ristorazione

    L’Osteria Il Grattacielo a Siena centro è a tutti gli effetti una realtà storica della città, un baluardo nell’ambito della ristorazione, le cui origini affondano nel lontanissimo 1840, anno a cui risalgono le primissime testimonianze relative l’esistenza di questo locale, con tanto di documenti che ne attestano la viva e piena attività e lo collegano al Vinaio dei Pontani.


    In passato, tuttavia, l'osteria era molto differente da come si presenta oggi.

    Le persone vi si recavano per comprare vino da consumare a casa oppure da bere in compagnia e la bevanda alcolica veniva somministrato/a direttamente dalla damigiana tramite la finestra che dava sull'esterno e che è tutt’ora presente.

    All’interno dei locali vi erano le botti che, poi, con il passare degli anni, intorno al 1915, sono state spostate al piano di sotto in un’apposita cantina, lasciando spazio ai tavoli ed al bancone.


    Da allora, pian piano, l'osteria ha preso la forma attuale, divenendo a tutti gli effetti l’ Osteria Il Grattacielo a Siena centro.

    Il nome ironico, Grattacielo, è un nomignolo che fa riferimento alla ristrettezza del Vinaio e che risale agli anni ‘50 del secolo scorso, letteralmente un periodo goliardico per i gestori, legato agli studi e alla vita universitaria.

    Ancora oggi l'Osteria continua ad essere un luogo di incontro fra le più differenti tipologie di persone: studenti, professori, professionisti, operai e turisti.


    Questo locale ha la peculiarità di appartenere ad un ristretto gruppo di attività rimaste aperte con continuità nel 1900, una decina in tutta Italia, ma batte tutti i record a Siena, dove è di gran lunga la più antica.

    Il modo veramente originale di gestire questo ristorante si manifesta anche nell’organizzazione del menu che, letteralmente non esiste, in quanto varia di giorno in giorno, a seconda delle materie fresche disponibili e dell’estro dei gestori.

    Ogni piatto disponibile verrà esposto a voce e spiegato, così come verranno esposti gli ingredienti appartenenti alle eccellenze del territorio.

    Il termine ristorante, riferito a questo locale, è decisamente improprio, poichè non vengono fatti pagare né coperto né pane.


    Inoltre, il servizio è molto rustico e diretto, i piatti e i prodotti offerti sono, come già detto, freschissimi e genuini, preparati direttamente dai gestori, senza l’aiuto di cuochi o aiuto cuochi. Grazie ad una gestione diretta e una filosofia alternativa, l’ Osteria Il Grattacielo a Siena centro riesce a garantire ingredienti di primissima scelta, selezionati e tracciabili, ma ad un prezzo popolare e accessibile a tutti. Per esempio la sera è possibile gustare una cena completa e succulenta con soli 15/18 €.