• I Pici di Siena centro

    Specialità locali senesi


    Tutto l’anno, per cena, sono disponibili presso l’Osteria Il Grattacielo, i famosissimi Pici di Siena centro , un piatto tipico della tradizione senese, molto apprezzato da locali e turisti di passaggio e qui riproposto in modo fedele e rispettoso.

    Da ottobre a giugno, poi, l’usanza si estende, prevedendo la proposta della pasta anche a pranzo.

    I pici sono praticamente pasta fresca senza uovo, una specialità locale molto ricercata, anche se appartenente alla categoria della cucina semplice e povera.

    Solitamente vengono abbinati a ben tre proposte di sugo fresco differente.

    Questo piatto viene realizzato giorno per giorno, quindi assolutamente freschissimo e condito anche con cinta senese.

    A tutti gli effetti si può parlare di grossi spaghetti fatti con la farina di grano tenero e l’acqua, impastati a mano, quindi grossolani e profondamente irregolari.


    Come anticipato, questo piatto rappresenta per eccellenza la pietanza del povero contadino senese, il quale secondo quanto tramandato dalla storia, si accontentavano di un condimento fatto con pochissimo olio ed un trito di cipolla.

    Oggi si gustano anche con cacio e pepe, con sugo di salciccia e funghi oppure salciccia, gota e pecorina, l’aglione, ragù di cinta senese, ragù di chianina, l’acciugata e le briciole. Tra i condimenti più gettonati anche le briciole di pane oppure il sugo all'aglione, fatto con pomodoro, carote, sedano, cipolla e moltissimo aglio.

  • I primi della tradizione toscana

    L’Osteria Il Grattacielo non limita le proprie proposte ai soli Pici di Siena centro, se pur molto amati e richiesti, perché considerati l’elemento di rappresentanza della gastronomia senese e, perché, tra le proposte meglio riuscite di questo locale.

    Il menu virtuale prevede anche numerosi altri primi della tradizione locale, sia senese che toscana, con grandi classici.

    Si va dalla pasta casereccia, passando per altre zuppe (zuppa di fagioli, zuppa di farro, ribollita, zuppa di funghi, la pasta e ceci), panzanelle, pappardelle.

    Piatti a base di pane e verdura locali, odori e spezie della tradizione, olio extravergine DOP e primizie selezionate.


    Amore e attenzione sono rivolti contemporaneamente al recupero di antiche usanze enogastronomiche, quanto alla selezione di prodotti sicuri, sani e biologici.

    Alla cliente viene offerto quindi molto più di un suggestivo e piacevole salto nel passato, Il Grattacielo mira, infatti, a garantire sempre il meglio delle proposte del territorio.